“La scuola di montagna” a Exilles

Domenica 17 settembre 2023 la Fondazione Tancredi di Barolo parteciperà alla rievocazione storica ExillesCittà, proponendo un’esposizione dedicata alla scuola di montagna e diverse attività per i più piccoli.

La manifestazione, riconosciuta tra le rievocazioni storiche della Regione Piemonte, racconta una giornata di festa a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento e rievoca il momento il cui Exilles, alla fine del XIX secolo, come borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa, venne elevato al rango di “Città” attraverso il Regio Decreto di Umberto I.

Nel corso della giornata riprenderanno vita le antiche fabbriche di calzoleria, i sarti, le camiciaie, i barbieri, le lavandaie e una decina di esercizi pubblici, tra osterie, alberghi, taverne. Durante il pomeriggio, nel cortile del Comune, le maestre della scuola del passato accoglieranno grandi e piccini in una piccola scuola di montagna, proponendo giochi e racconti di una volta, oltre alla consueta lezione di bella scrittura!