Un Magico Natale al MUSLI

In occasione delle festività natalizie il MUSLI propone “Un Magico Natale”: un calendario di eventi per bambini e famiglie, con sei diverse proposte laboratoriali che si ripeteranno in 16 appuntamenti tra dicembre e l’inizio di gennaio.

Il periodo natalizio verrà inaugurato sabato 1° dicembre alle ore 15.30, con l’evento UN MOTOCARRO DI LIBRI.
Piergiuseppe Menietti, titolare della storica bottiglieria che dal 1911 si trova nei locali di Palazzo Barolo, saprà incantare grandi e piccini raccontando aneddoti e ricordi di infanzia, come la storia di un piccolo motocarro giocattolo costruito dal padre negli anni ’50 e recentemente donato alla Fondazione Tancredi di Barolo.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio, invece, si susseguiranno tante attività creative per famiglie, ispirate al patrimonio di libri per l’infanzia del MUSLI.

GIRA LA RUOTA: MAGICHE DISSOLVENZE | Domenica 2 e venerdì 28 dicembre, giovedì 3 gennaio
Attraverso una visita tematica dedicata ai libri pop-up i partecipanti potranno conoscere le principali illusioni ottiche generate dai meccanismi di animazione e realizzare un divertente manufatto utilizzando la tecnica della dissolvenza, grazie alla quale le immagini scompaiono e appaiono in un magico gioco d’incastri.

A CHRISTMAS CAROL… GLI SPIRITI DEL NATALE | Sabato 8, domenica 9 dicembre e mercoledì 26 dicembre
Dopo aver partecipato ad un’inusuale rappresentazione del grande classico natalizio di Charles Dickens, i partecipanti realizzeranno un piccolo teatro d’ombre da animare con le silhouettes di Scrooge e degli altri personaggi del racconto.

LA BOTTEGA DEGLI AUGURI | Domenica 16 dicembre Carta, fili, inchiostri e magici intrecci sono gli ingredienti segreti per realizzare un biglietto natalizio che sappia stupire e incantare chi lo riceve!

L’INCANTESIMO DELLO SCHIACCIANOCI | Domenica 23 e giovedì 27 dicembre, mercoledì 2 gennaio
La sala del Museo dedicata ai giocattoli prende vita per raccontare la storia narrata da Hoffman, che si offre come spunto per costruire un puzzle a cubi con illustrazioni tratte da un’edizione storica conservata in Museo.

IL LIBRO MAGICO TROVATO DAGLI SPIRITI FOLLETTI | Sabato 29 e domenica 30 dicembre, venerdì 4 gennaio
Quali caratteristiche deve avere il libro di un mago? L’attività presenta i trucchi di una particolare edizione di fine Ottocento dedicata a questo tema che potrà essere rielaborata in un’attività creativa per aspiranti maghi.

LA BEFANA VIEN DI NOTTE… | Sabato 5 e domenica 6 gennaio
Questo personaggio è stato rappresentato in molte vesti e continua ad affascinare la fantasia dei bambini anche per la sua natura ambigua fra strega e tenera nonnina. L’incontro al MUSLI propone un viaggio fra le sue iconografie e le filastrocche più e meno note.

Inoltre per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio, potrete partecipare al BOOKCROSSING DI NATALE “Storie per voi bambini”.
Il Museo diventerà un luogo di scambio di libri per l’infanzia: chiunque lo desidera potrà portare al Museo un libro usato e prenderne un altro in dono oppure scegliere di lasciarne uno che verrà regalato – insieme a tutti quelli raccolti – ai piccoli visitatori che parteciperanno ai laboratori natalizi… una bella occasione per far riscoprire la meraviglia della lettura!

In tutte le date previste i laboratori si svolgeranno alle ore 15.30 e alle ore 17.00.
Prenotazioni: 011 19784944 – 388 4746437 – didattica@fondazionetancredidibarolo.com

L’iniziativa “Un Magico Natale al MUSLI” si inserisce nel palinsesto di manifestazioni a tema magia promossi dalla Città di Torino in occasione di Natale e Capodanno.