Un magico Natale al MUSLI

In occasione delle festività natalizie, la Fondazione Tancredi di Barolo propone l’iniziativa “Un Magico Natale al MUSLI“: un calendario di laboratori creativi per bambini e famiglie, con undici appuntamenti dall’8 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020.

L’inaugurazione dell’iniziativa si svolgerà domenica 8 dicembre 2019 con il laboratorio Il Presepio pop-up di Luzzati, a cura dell’artista e pop up designer Massimo Missiroli.
L’attività, che si svolgerà alle 15.30 e alle 17.00, propone la ricostruzione di un presepe pop-up utilizzando le immagini realizzate da Emanuele Luzzati e rielaborate da Cristina Lastrego e Francesco Testa per il film d’animazione prodotto dalla RAI I giorni dell’Avvento. Le stesse illustrazioni sono state utilizzate per la stampa del volume pop-up “Il Presepio”, edito da Gallucci Editore nel 2009, punto di partenza per l’attività creativa rivolta alle famiglie.
Dal 15 dicembre al 5 gennaio, invece, si susseguiranno tante attività creative per famiglie, ispirate al patrimonio di libri per l’infanzia del MUSLI e collegate alla mostra Tante teste tanti cervelli. Lanterna magica delle facce umane allestita nel Percorso Libro del MUSLI.

Inoltre, per tutto il mese di dicembre e fino al 5 gennaio, sarà possibile partecipare al BOOKCROSSING DI NATALE: chiunque lo desidera potrà donare al Museo libri per l’infanzia usati, che verranno regalati ai bambini che parteciperanno ai laboratori… una bella occasione per far riscoprire la meraviglia della lettura!

CALENDARIO DEI LABORATORI

“Il presepio pop-up di Luzzati” – A cura di Massimo Missiroli
Domenica 8 dicembre 2019, h 15.30 e 17.00
Il laboratorio propone la ricostruzione di un presepe pop-up utilizzando le immagini realizzate da Emanuele Luzzati e rielaborate da Cristina Làstrego e Francesco Testa per il film d’animazione prodotto dalla RAI I giorni dell’Avvento. Le stesse illustrazioni sono state utilizzate per la stampa del volume pop-up Il Presepio, edito da Gallucci Editore nel 2009, punto di partenza per l’attività creativa rivolta alle famiglie.

“La Bottega degli Auguri”
Domenica 15 dicembre 2019, h 15.30 e 17.00
Attraverso l’utilizzo di carte colorate, illustrazioni, fili, inchiostri e magici intrecci i bambini potranno realizzare un biglietto natalizio artigianale e creativo!

“Il Paese del Natale!”
Domenica 22 dicembre e venerdì 27 dicembre 2019, h 15.30 e 17.00
Tramite le preziose illustrazioni conservate in museo, sarà possibile creare un personale paesaggio natalizio con decorazioni, lampioni, casette, personaggi, balocchi e tantissimo altro… Il lavoro finale prenderà magicamente vita tramite giochi di luci e ombre come una vera e propria veduta ottica del passato!

“Gira la ruota: magiche dissolvenze”
Giovedì 26 dicembre 2019, h 15.30 e 17.00
Attraverso una visita tematica dedicata ai libri pop-up i partecipanti potranno conoscere le principali illusioni ottiche generate dai meccanismi di animazione e realizzare un divertente manufatto utilizzando la tecnica della dissolvenza, grazie alla quale le immagini scompaiono e appaiono in un magico gioco d’incastri.

“Occhi, nasi e bocche… il gioco dei ritratti!”  –  In occasione della mostra Tante teste tanti cervelli
Sabato 28 dicembre 2019 e giovedì 2 gennaio 2020, h 15.30 e 17.00
Grandi e piccini saranno invitati a ragionare sui principi fisiognomici e potranno comporre nuovi ritratti combinando le varie parti del volto in maniera creativa e fantasiosa per dar vita a buffi personaggi che si trasformeranno nei protagonisti di nuove storie da inventare insieme…

“Metamorfosi… emozioni a viso aperto” –  In occasione della mostra Tante teste tanti cervelli
Domenica 29 dicembre 2019 e venerdì 3 gennaio 2020, h 15.30 e 17.00
I partecipanti saranno invitati ad analizzare le diverse espressioni umane e i sentimenti che le veicolano, a partire dagli antichi studi di fisiognomica fino ad arrivare ai moderni emoji. Durante il laboratorio verrà realizzato una particolare tipologia di flap book per comporre tutte le espressioni umane e creare divertenti mutamenti.

“Pinocchio e la befana”
Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020
Questo personaggio è stato rappresentato in molte vesti e continua ad affascinare la fantasia dei bambini anche per la sua natura ambigua fra strega e tenera nonnina. L’incontro propone un viaggio fra le iconografie e le filastrocche più e meno note, in compagnia di un altro famoso personaggio tutto italiano: Pinocchio!

Tutte le attività, per bambini a partire dai 4 anni, si svolgeranno al Percorso Libro del MUSLI, al costo di € 5,00 a partecipante. Per genitori e accompagnatori: 4.00 € Percorso Libro; 7.00 € Percorso Scuola + Percorso Libro; gratuito con Abbonamento Musei. è

Prevista TESSERA 5 INGRESSI che dà l’accesso al Percorso Libro per adulti e accompagnatori in occasione di 5 laboratori al costo di € 10,00.

Info e prenotazioni: 011 19784944; 388 4746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com