Presentazione del volume “Dizionario salgariano. I personaggi” di Vittorio Sarti | Martedì 2 ottobre, h 17.30 al MUSLI

Martedì 2 ottobre 2018 alle 17.30 si svolgerà al MUSLI la presentazione del volume Dizionario salgariano. I personaggi di Vittorio Sarti, curato ed edito dalla Fondazione Tancredi di Barolo nell’ambito delle numerose iniziative dedicate a Emilio Salgari sviluppate nel corso degli anni.

Il Dizionario rappresenta un importante strumento per ricercatori, studiosi ed appassionati e costituisce l’esito di un approfondito lavoro di ricerca condotto dallo studioso ed esperto salgariano Vittorio Sarti, già autore della Nuova Bibliografia salgariana (Pignatone, 1994) e curatore di quattro cofanetti dedicati a Salgari per la collana Oscar Classici di Arnoldo Mondadori Editore.
Il volume raccoglie oltre 1300 personaggi salgariani (protagonisti, antagonisti o semplici comparse), tolti dalle prime edizioni e descritti con le parole dell’autore, cui segue l’indicazione del romanzo di appartenenza.

Il volume sarà disponibile dal mese di ottobre in formato elettronico.
È inoltre intenzione della Fondazione procedere alla pubblicazione in formato cartaceo, raccogliendo le adesioni tramite mail (all’indirizzo info@fondazionetancredidibarolo.it).

L’incontro sarà anche l’occasione per valorizzare e fare il punto sulle attività salgariane della Fondazione in Italia e all’estero, tra cui l’avvio per il 2018 della nuova pagina social “Navigando con Salgari”, in cui Vittorio Sarti dialogherà con il pubblico mettendo a disposizione la sua passione e le sue competenze.
Al termine, sarà possibile visionare alcuni preziosi materiali salgariani provenienti dall’Archivio della Fondazione, tra cui quelli della Donazione Sarti.

Intervengono:
Vittorio Sarti, autore del volume;
Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo.
Seguirà dibattito.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.