Pop-Appuntamenti al MUSLI

Ogni giovedì, dal 16 maggio al 20 giugno 2019, la Fondazione Tancredi di Barolo propone incontri con artisti, workshop ed esperti in occasione della mostra Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, visitabile al MUSLI e a Palazzo Barolo fino al 30 giugno.

Gli incontri si svolgeranno nel Percorso Libro del MUSLI. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni: 01119784944; 3884746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com

I MONDI PARALLELI DI ALICE E PINOCCHIO: DAL LIBRO AI POP UP
Giovedì 16 maggio, h 17.30

Verrà presentato il volume The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio: Exploring their Parallel Worlds di Laura Tosi e Peter Hunt, Jefferson, McFarland Publishing, 2018.
Sarà anche l’occasione per scoprire le preziose edizioni animate di Alice e Pinocchio.

Intervengono Laura Tosi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Maria Truglio (The Pennsylvania State University), Pompeo Vagliani (Fondazione Tancredi di Barolo) e Mariangela Mosca (Università di Torino).

BARBE, GALLI E ALTRE STORIE. TRA SEGNI PITTORICI, CALLIGRAFICI E SOLUZIONI TRIDIMENSIONALI
Giovedì 23 maggio, h 17.30

L’incontro è dedicato ai preziosi libri d’artista ispirati a tre fiabe della raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino (1956): racconti per grandi e piccini, liberamente interpretati da Graziella Navaretti Bartolini per la parte grafico/pittorica, Giovanna Frova per i testi calligrafici e Isabella Micheli per l’elaborazione cartotecnica.

Intervengono le artiste Graziella Navaretti Bartolini, Giovanna Frova e Isabella Micheli.

STORIA DI UNA BAMBINA E DI UNA BAMBOLA. DAL ROMANZO ALL’APP
Giovedì 30 maggio, h 17.30

Durante l’incontro verranno raccontati gli obiettivi, le motivazioni e le fasi del lavoro di realizzazione dell’app che un gruppo di giovani studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha sviluppato a partire dal romanzo di Zia Mariù (Paola Lombroso Carrara) edito nel 1914 e dal relativo album animato di Luisella Terzi (1917).

Intervengono: Barbara Bruschi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università di Torino) e Silvia Carbotti (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università di Torino)

COME NASCE UN LIBRO POP UP? COME SI PRODUCE?
Giovedì 6 giugno, h 17.30

L’incontro sarà focalizzato sul processo che porta alla produzione di un libro pop-up, dall’idea iniziale ai bozzetti, ai confronti con l’editore, alle tecniche di taglio e di stampa.
Si parlerà del libro pop up come libro d’artista e come prodotto di massa. Saranno visibili in esposizione schizzi, modelli, prove di stampa, disegni inediti, tentativi falliti e riusciti.

Interviene l’artista Daniele Catalli.

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DEI LIBRI ANIMATI DEL MUSLI ATTRAVERSO APPLICAZIONI MULTIMEDIALI
Giovedì 13 giugno, h 17.30

L’incontro è dedicato agli applicativi multimediali sviluppati dalla Fondazione che consentono di scoprire il funzionamento dei libri animati esposti in mostra.

Interviene Giovanni Greco (Sviluppo applicativi multimediali Fondazione Tancredi di Barolo)

FLAP E VOLVELLE DEL SAPERE – XIII E XVII SECOLO
Giovedì 20 giugno, h 17.30

Interviene Gianfranco Crupi (Dipartimento di Lettere e Culture moderne – Sapienza Università di Roma, curatore dell’esposizione a Roma)