Mostra “Lo Specchio delle Meraviglie. Le immagini di Alice nel suo secondo viaggio”

Giovedì 18 maggio 2023, in occasione della 35° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno omaggia l’universo meraviglioso di Lewis Carroll, la Fondazione Tancredi di Barolo inaugura un’esposizione dedicata alla storia editoriale e alle illustrazioni del volume Alice attraverso lo specchio, pubblicato in Inghilterra nel 1872 come seguito del più famoso e diffuso Alice nel paese delle Meraviglie.

La mostra, allestita all’interno del Percorso Libro del MUSLI e accompagnata da una pubblicazione edita dalla Fondazione,  evidenzia la presenza e la diffusione delle prime versioni italiane di Alice attraverso lo specchio in un arco di tempo che va dal 1913/14 fino agli anni ’70 del Novecento e propone una carrellata di preziose edizioni illustrate, arricchita da una rassegna di disegni originali di Piero Bernardini realizzate per l’edizione Ofiria del 1951 e da alcune opere degli artisti contemporanei Giovanni Robustelli e Giancarlo Montelli.
In mostra sono presenti anche le principali traduzioni in altre lingue europee, tra cui l’edizione svedese, quella tedesca e quella francese, e una sezione dedicata a personaggi come Humpty Dumpty e Jabberwocky, che ebbero un lungo successo editoriale autonomo e separato.

In occasione del SALONE OFF 2023, fino al 28 maggio la mostra e il Percorso Libro del MUSLI sono eccezionalmente visitabili nei seguenti orari:
  • Lunedì-venerdì: h 14.30-18.00
  • Sabato-domenica: h 14.30-19.00

La mostra continuerà fino al 25 giugno 2023 negli orari di apertura ordinari del Museo: sabato e domenica, h 14.30-19.00.

La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso del Percorso Libro; i visitatori che si presenteranno con il biglietto del Salone del Libro avranno diritto a una riduzione.

Venerdì 19 maggio 2023, alle 17.00, nel Percorso Libro del MUSLI, verrà presentato il volume
Lo Specchio delle Meraviglie. Le immagini di Alice nel suo secondo viaggio
, a cura di Pompeo Vagliani, edito dalla Fondazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In occasione della mostra sono inoltre previste numerose iniziative collegate:

A Paper Journey through the Looking-Glass
Sabato 20 maggio 2023, h 16.30
Laboratorio pop-up per bambini e famiglie

L’esposizione del MUSLI dedicata ad Alice attraverso lo specchio e la collezione di libri pop-up presente in museo saranno il punto di partenza per un divertentissimo laboratorio dedicato ai libri animati, in cui immergersi per scoprire nuove soluzioni cartotecniche in compagnia di Alice e di tantissimi altri incredibili personaggi della letteratura infantile inglese.

– laboratorio didattico: 5€ a partecipante;
– per genitori e accompagnatori: 5€ per l’ingresso al Percorso Libro; 8€ Percorso Scuola + Percorso Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

Il viaggio incantato:
un percorso alla scoperta dell’editoria per ragazzi
Sabato 20 maggio 2023, h 17.30
Visita tematica in collaborazione con Abbonamento Musei

Nella settimana del Salone del Libro, il MUSLI propone una visita tematica alla scoperta della storia della letteratura per l’infanzia, in collaborazione con Abbonamento Musei Piemonte. Tra scenografici libri pop-up, preziose edizioni antiche, tavole originali e postazioni multimediali interattive, la visita guidata propone un itinerario incantato alla scoperta dei libri per ragazzi del passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, un dialogo costante tra il patrimonio storico dei beni librari e lo sviluppo di soluzioni digitali.
Sarà inoltre l’occasione per visitare l’esposizione “Lo Specchio delle Meraviglie. Le illustrazioni di Alice nel suo secondo viaggio”, realizzata nell’ambito del programma OFF del Salone del Libro.

– 8€ comprensivi di biglietto di ingresso al Percorso Libro e visita tematica;
– 3€ per possessori di Abbonamento Musei.

In viaggio con Alice attraverso lo Specchio
Domenica 21 maggio 2023, h 15.30
Conferenza presso il Salone Internazionale del Libro di Torino – Lingotto Fiere, Sala Gialla (PAD 2)

Avvicinare i bambini di oggi, e non solo, al viaggio “antipedagogico” di Alice nel mondo fantastico e un po’ inquietante evocato da Lewis Carroll è una stimolante sfida per liberare e amplificare tutta la creatività senza tempo che in esso è contenuta.
La conferenza, curata dalla Fondazione Tancredi di Barolo all’interno di SalTO 2023, vede la partecipazione di Masolino D’Amico, critico letterario e studioso,  e di Laura Tosi, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Modera Pompeo Vagliani.

L’incontro è inserito nel palinsesto “Professionali” del Salone ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Numberland… con Alice nel Paese dei Numeri
Domenica 28 maggio 2023, h 16.30
Laboratorio per bambini e famiglie in occasione delle Settimane della Scienza

In occasione dell’edizione 2023 delle Settimane della Scienza, il MUSLI propone un laboratorio dedicato a scoprire diversi volumi e oggetti di fine Ottocento e inizio Novecento in cui personaggi, illustrazioni, filastrocche e piccoli indovinelli vengono utilizzati per stimolare l’apprendimento dei bambini.
In particolare, in occasione della mostra dedicata ad Alice attraverso lo specchio, si indagherà la presenza dei numeri nel magico mondo creato da Lewis Carroll, punto di partenza per un divertentissimo laboratorio didattico.

– laboratorio didattico: 5€ a partecipante;