Mostra “BIMBUMBAM. Il gioco è vita, il gioco è memoria, il gioco è arte”

Giovedì 3 ottobre 2019 verrà inaugurata a Palermo la mostra BIMBUMBAM Il gioco è vita, il gioco è memoria, il gioco è arte, organizzata dall’Associazione culturale ACRIBIA e dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI e il Museo Interattivo del Giocattolo Povero e del Gioco di strada di Albano di Lucania.

Il progetto – a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo – intende raccontare, con il linguaggio proprio dell’elaborazione artistica, l’importanza del gioco e del saper giocare, con il fine di riappropriarsi di quel gioco semplice che ha da sempre unito grandi e piccini.

La mostra inizia il suo percorso a Palermo, presso la Sala delle Verifiche del Complesso monumentale Steri, e  successivamente sarà ospitata in altre sedi istituzionali in Italia e all’estero.

Giocattoli di epoche diverse, opere d’arte, libri, fumetti e fotografie, animeranno gli spazi espositivi in una maniera inedita, creando un percorso ricco di stimoli e divertente.Tra i materiali esposti anche libri giochi e oggetti, provenienti dall’Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo, riguardanti in particolare il personaggio di Pinocchio, cui è dedicato anche il contributo Giocare coi giocattoli o “giocare a giocare”? In viaggio con Pinocchio al Paese dei balocchi di Pompeo Vagliani all’interno del catalogo dell’esposizione.

La mostra è visitabile, a ingresso libero, fino al 23 dicembre, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.