Paola Lombroso Carrara: una vita dalla parte dei bambini

Giovedì 8 febbraio 2024, h 17.15
Conferenza | Salone d’Onore di Palazzo Barolo
Via delle Orfane 7/A, Torino

A 70 anni dalla morte, la Fondazione Tancredi di Barolo ricorda – con un incontro giovedì 8 febbraio alle 17.15 – Paola Lombroso Carrara, studiosa di psicologia infantile, scrittrice e giornalista scomparsa a Torino il 23 gennaio 1954.
Nell’occasione verranno presentati gli Atti del Convegno Nazionale “La storia più bella del mondo… Le bibliotechine di Zia Mariù”, tenutosi a Torino il 7 dicembre 2021, e la nuova pubblicazione Paola Lombroso Carrara. Una vita dalla parte dei bambini di Pompeo Vagliani e Luciana Pasino.
Il libro, edito dalla Fondazione, intende valorizzare la sua straordinaria figura, attraverso un itinerario biografico e un percorso storico-critico che colloca la sua opera tra scienza e fiaba, un caso pressoché unico nel panorama della storia della letteratura per l’infanzia italiana.

Dopo un breve saluto istituzionale degli enti locali e dell’Opera Barolo, interverranno in tavola rotonda: il nipote Mario Carrara, gli autori Pompeo Vagliani e Luciana Pasino, le docenti universitarie Luisa Marquardt, coordinatrice della Commissione nazionale Biblioteche scolastiche dell’Associazione Italiana Biblioteche, e Sabrina Fava, autrice del libro Piccoli lettori del Novecento – I bambini di Paola Lombroso Carrara, Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti, Cecilia Cognigni, dirigente del Servizio Biblioteche di Città di Torino, e il giornalista Bruno Quaranta.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.