Gli appuntamenti di giugno al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ha in programma per il mese di giugno una serie di appuntamenti rivolti alle famiglie e al pubblico generico.

Come eravamo… La scuola dei nostri nonni

Venerdì 4 giugno 2021, h 16.30
Visita tematica in occasione di Archivissima – il Festival degli Archivi

In occasione dell’edizione 2021 di Archivissima, la Fondazione Tancredi di Barolo intende valorizzare i propri materiali d’archivio inerenti ai rapporti generazionali tra nonni e nipoti in particolare legati al mondo della scuola.
Un modo per far incontrare, conoscere e confrontare la scuola di ieri e la scuola di oggi attraverso una visita tematica in cui si scopriranno documenti d’archivio meno noti come registri scolastici, fotografie, quadernini e molto altro… microstoria e macrostoria si intrecciano durante il racconto della collezione che, nel confronto attivo con le memorie personali e le testimonianze dei partecipanti adulti e bambini, si fa storia viva.

Evento gratuito fino ad esaurimento posti

Inferno Pop-App!

Domenica 13 giugno 2021, h 16.30
Laboratorio per bambini in collegamento alla mostra su Dante

Dopo aver visitato la mostra L’Inferno in 3D: Dante, Divina Commedia, Doré. Dalle illustrazioni alle app, i partecipanti potranno realizzare una card 3D ispirata alle illustrazioni ottocentesche di Doré e alle installazioni tridimensionali contemporanee di Massimo Missiroli e Alfredo Podestà, scegliendo fra una selezione di personaggi e luoghi infernali.

L’attività, consigliata per bambini dai 5 anni in su, ha un costo di 5,00 €.

NUMBERLAND
Un viaggio nel paese dei numeri tra i libri di matematica e i giochi del passato

Domenica 20 giugno 2021, h 16.30
Visita tematica e laboratorio in occasione delle Settimane della Scienza

In occasione delle Settimane della Scienza 2021, il MUSLI propone una curiosa visita tematica alla scoperta dell’aritmetica divertente e del patrimonio di libri, giochi e tabelloni didattici databili tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Al termine del percorso di visita, i partecipanti avranno la possibilità di sfidarsi a suon di numeri attraverso simpatici indovinelli logici, curiosi rebus numerici e l’immancabile tombola dell’aritmetica.

L’attività, consigliata per bambini dai 5 anni in su, ha un costo di 5,00 €.

Storie e Memorie
Pratiche scolastiche e di lettura ieri e oggi

Giovedì 24 giugno 2021, h 17.00
Itinerario tra le vie del centro storico di Torino in occasione dell’apertura straordinaria per San Giovanni

La passeggiata, proposta nell’ambito del progetto “L’arte con chi ne fa parte” di Abbonamento Musei, si snoda tra le strade dell’antica Torino, che un tempo brulicavano di scolari e maestri, collegi e convitti, tipografi, editori, legatori di libri e librai. Tra via degli Stampatori, contrada dello Studio, vicolo dei Librai e via delle Scuole, oggi conosciute con altri nomi, si laureò Erasmo da Rotterdam, Silvio Pellico scrisse Le mie prigioni, fu ambientato il libro Cuore e Salgari visse le avventure della sua Bohème italiana.
L’itinerario prende avvio e si conclude a Palazzo Barolo, sede del MUSLI, con la rievocazione dell’antica Tipografia Eredi Botta, attiva a Palazzo nell’Ottocento, e con le storie e le memorie di due protagonisti d’eccezione: Edmondo De Amicis e Paola Lombroso Carrara, alias zia Mariù.

Il costo dell’itinerario è ridotto a 5,00 € in occasione della festività di San Giovanni.
Ritrovo presso il MUSLI, in via Corte d’Appello 20/C, Torino
Prenotazione obbligatoria

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
– venerdì: h 15.00-17.30
– sabato e domenica: h 15.00-18.30

Sono previste inoltre le seguenti aperture straordinarie:
– Mercoledì 2 giugno, dalle 15.00 alle 17.30, in occasione della Festa della Repubblica
– Giovedì 24 giugno, dalle ore 15.00 alle 18.30, con apertura prolungata e gratuita del Percorso Libro fino alle 21.00, in occasione di San Giovanni.

Il sabato, la domenica e nei giorni festivi è possibile partecipare al laboratorio “Scriviamo in bella”, alle ore 17.30 (costo di 5.00 € oltre al biglietto di ingresso). L’attività non è prevista nei giorni in cui sono già in programma altri laboratori.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437
L’accesso è garantito solo con mascherina e per piccoli gruppi, nel rispetto della normativa vigente.