Dall’Archivio di Zia Mariù: dalle bibliotechine alle app

Venerdì 5 giugno, nell’ambito di Archivissima – Il Festival degli Archivi 2020 che quest’anno si svolge in forma digitale, la Fondazione proporrà – sulla pagina Facebook del MUSLI – una diretta dedicata al fondo “Paola Lombroso Carrara (Zia Mariù)”, conservato presso la Fondazione e pervenuto in donazione dagli eredi.

Sarà l’occasione per scoprire i filmati e i multimediali sviluppati dalla Fondazione per ricostruire la storia delle “Bibliotechine scolastiche rurali”, avviate dalla Lombroso nel 1908, e per valorizzare i preziosi album animati in copia unica ispirati ai libri di Zia Mariù, a cui è dedicata anche l’app “Piuccia e la sua bambola realizzata in collaborazione con il Laboratorio di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento dell’Università di Torino.

Per entrambi gli eventi si consiglia la prenotazione tramite mail (didattica@fondazionetancredidibarolo.com) o telefono (388 4746437).