Mostra “Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini”

Sabato 10 luglio 2021 inaugura al MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro la mostra Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini, prima retrospettiva interamente concepita in omaggio al lavoro e alle figure di Vittorio Accornero de Testa (Casale Monferrato, 1896 – Milano, 1982) e Edina Altara (Sassari, 1898 – Lanusei, 1983).

La mostra, a cura di Luca Scarlini, vuole riportare l’attenzione sull’operato dei due artisti e illustratori, indagando le complesse vicende biografiche e creative che li hanno visti uniti a partire dalle loro prime opere individuali degli anni Venti sino agli anni Ottanta del Novecento.

L’esposizione valorizza alcuni significativi materiali d’archivio della Fondazione Tancredi di Barolo, tra cui cartoline illustrate, tavole originali e clichè di stampa inerenti alla produzione per l’infanzia dei due artisti.

Molti dei materiali messi a disposizione dalla Fondazione fanno parte dell’archivio personale di Paola Lombroso Carrara (Zia Mariù), pervenuto in donazione dagli eredi. Proprio ai rapporti tra l’illustratrice sarda e Zia Mariù è dedicato il saggio di Pompeo Vagliani Edina Forbicicchia nell’“azienducola” di Zia Mariù all’interno del catalogo dell’esposizione, edito dal MAN con Silvana Editoriale.