POP-APP Exhibitions

In occasione delle iniziative POP-APP 2021, il MUSLI propone quattro esposizioni temporanee dedicate ai libri animati, che sono state inaugurate online mercoledì 17 febbraio 2021 durante il convegno internazionale “POP-APP. International Conference on description, conservation and use of movable books”.

È disponibile la visita virtuale delle quattro esposizioni tramite contenuti video. Le mostre temporanee sono visitabili anche in presenza – nel rispetto delle normative vigenti – dal 18 febbraio 2021, con prenotazione consigliata. Per le informazioni sugli orari di apertura e sulle modalità di visita, clicca QUI.

Italian Style. 10 opere di 10 artisti del libro animato italiano contemporaneo

A cura di Massimo Missiroli e Pompeo Vagliani

La mostra presenta una rassegna di opere edite e inedite di dieci artisti che hanno in comune l’utilizzo creativo di soluzioni cartotecniche originali e costituiscono un esempio significativo dello stato dell’arte del libro animato in Italia. È corredata del relativo catalogo, pubblicato nel 2020.
Sono esposte opere di Alessandra Bedin, Daniele Catalli, Dario Cestaro, Angelo Ferrari, Isabella Micheli, Massimo Missiroli, Gabriella Piccatto, Giovanni Russo, Cristiano Spinelli, Agostino Traini.

The exhibition presents a series of both published and unpublished artworks by ten artists, showing an original and creative use of paper techniques and representing significant contemporary examples of the movable book as work of art in Italy. It is accompanied by its catalog, published in 2020.
Works by Alessandra Bedin, Daniele Catalli, Dario Cestaro, Angelo Ferrari, Isabella Micheli, Massimo Missiroli, Gabriella Piccatto, Giovanni Russo, Cristiano Spinelli, Agostino Traini are displayed in the exhibition.

Made in China. New trends in new environment

A cura di Massimo Missiroli e Pompeo Vagliani e con la collaborazione di Guan Zhongping

Diciannove libri pop up contemporanei, destinati all’infanzia, pubblicati in Cina e visibili per la prima volta in Italia consentono di avvicinarsi al mondo, in parte sconosciuto, degli artisti, paper-engineer ed editori cinesi. Trattano tematiche specifiche quali la natura, il fantasy e i festeggiamenti per le ricorrenze tipiche come il Capodanno. Il 2020, Anno del Topo, ha visto la pubblicazione del primo pop up cinese raffigurante Topolino, prodotto dalla Disney.
La rassegna è frutto della ricerca di Massimo Missiroli e ha coinvolto lo studioso Guan Zhongping (Chongqing University of Education), uno dei massimi conoscitori mondiali di questa editoria.
La mostra è dedicata a tutti i bambini cinesi.

Nineteen contemporary pop up books published in China and exhibited for the first time in Italy allow to get closer to the partly unknown world of Chinese artists, paper-engineers and publishers. Chinese children’s pop-up books deal with specific themes such as nature, fantasy and the festivities for typical celebrations like New Year. In 2020, on the occasion of the “Year of the Rat”, the first Chinese pop up depicting Mickey Mouse was published by Disney. The exhibition is the result of Massimo Missiroli’s research and has involved Guan Zhongping (Chongqing University of Education), one of the world’s greatest experts of this kind of books.
The exhibition is dedicated to all Chinese children.

Pop up for creativity

Mostra realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Passoni di Torino

La mostra espone dieci progetti di libri animati destinati sia all’infanzia sia agli adulti, realizzati nell’anno scolastico 2018/2019 dagli studenti della classe IV dell’indirizzo “Design del Libro” del Liceo Artistico Passoni di Torino, nell’ambito della collaborazione avviata da anni con la Fondazione Tancredi di Barolo.
L’esposizione ha consentito di sperimentare la realizzazione di varie tipologie di animazione, in modo creativo e con la partecipazione attiva di tutti gli studenti.
L’indirizzo “Design del Libro” del Liceo Artistico Passoni approfondisce lo studio nei settori del Design, della Grafica e dell’Editoria: spaziando dall’analisi delle antiche tecniche di stampa alla sperimentazione delle più moderne tecniche di legatoria artistica.

The exhibition displays ten projects of movable books both for children and adults created in 2018-2019 by the students of the fourth year of the course “Book Design” of the Liceo Artistico Passoni, Torino. The project has been carried out within a long-standing collaboration with Fondazione Tancredi di Barolo. It enabled all students to partecipate in creating various and original types of animation.
The “Book Design” course specializes in the study of graphic design and book making, ranging from the analysis of ancient printing techniques to experimenting with modern types of artistic book crafting.

Tante teste tanti cervelli. Lanterna magica delle facce umane

A cura di Pompeo Vagliani

Attraverso una rassegna di circa settanta libri animati, illustrati, abbecedari e giochi dell’Ottocento e del primo Novecento provenienti dall’Archivio e dalla Biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo, l’esposizione esplora i rapporti tra libri animati e precinema, con un focus specifico sul tema delle metamorfosi del volto trattato nella mostra del Museo Nazionale del Cinema #FacceEmozioni (17 luglio 2019 – 6 gennaio 2020). La mostra è stata inaugurata al MUSLI a dicembre 2019, con relativo catalogo.

The exhibition explores the relationship between movable books and pre-cinema by displaying about seventy 19th and early 20th century picture books, movable books, ABC books and games, hosted by the Archive and Library of the Fondazione Tancredi di Barolo. The focus is on the metamorphosis of the human face, a theme already dealt with in the exhibition #FacceEmozioni (Museo Nazionale del Cinema, July 17, 2019 – January 6, 2020). The exhibition opened at MUSLI in December 2019, with an accompanying catalog.

Video a cura di Pompeo Vagliani

Riprese video ed editing: Diego Mingolla