«JIB | Journal of Interactive Books» – quarto numero

Siamo lieti di informarvi che dal 18 aprile 2025 è disponibile online il quarto numero della rivista «Journal of Interactive Books» (JIB), emanazione del POP-APP International Centre on Interactive Books.

Questo fascicolo porta con sé una bella notizia, il riconoscimento ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca a rivista scientifica di fascia A per il settore “Scienze del libro e del documento” (11/a4).

La sezione Articoli offre una varietà di approcci e di prospettive sempre più ricca, con contributi che spaziano dalla storia del libro antico alla contemporaneità, anche in chiave multidisciplinare: un’approfondita analisi sui libri mobili italiani per l’infanzia degli anni Trenta e Quaranta (E.A. Pollone), la storia editoriale della casa editrice ottocentesca Schaller & Kirn (J. Tisinger), la trans-medialità nella trasposizione cinematografica dell’orsetto Paddington dal libro pop-up al film (J. Coats), la capacità dei libri interattivi di stimolare curiosità scientifica dai giochi astronomici agli strumenti di divulgazione musicale (P. Vagliani e R. De Piccoli).

La sezione Reports and Review ospita, infine, una sfaccettata selezione di notizie e recensioni dal mondo accademico e artistico, con l’apporto di J. R. Walsh, M. Simonella, P. Lecoq e P. Fagnola.