Gli appuntamenti di febbraio al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone per il mese di febbraio un ricco calendario di incontri, visite guidate e attività per famiglie.

Oltre alle consuete aperture del sabato e della domenica dalle 14.30 alle 19.00, il MUSLI sarà eccezionalmente aperto in occasione di Carnevalelunedì 20 e martedì 21 febbraio dalle 14.30 alle 18.00, con letture e laboratori.

Buon compleanno Pinocchio!
Sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, h 14.30-19.00
Visite interattive e giochi tra le sale del MUSLI
a cura degli studenti del Convitto Nazionale Umberto I

In occasione del 140° anniversario della prima edizione del celebre libro di Carlo Collodi, gli studenti del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, coinvolti in un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), propongono un weekend di giochi, visite interattive e attività creative nelle sale del MUSLI in compagnia del caro Pinocchio!

Sono previsti giochi e attività per tutte le fasce d’età!

Costi:
– la partecipazione alle attività interattive è gratuita;
– biglietto di ingresso al MUSLI: 8€ Percorso Scuola + Libro; gratuito per i bambini fino a 10 anni e per i possessori di Abbonamento Musei.

Il Carnevale nel libro!
Sabato 11 febbraio 2023, h 16.00
Laboratorio creativo per famiglie alle OGR
in collaborazione con il Transliteral Shop delle OGR

Laboratorio creativo per scoprire l’affascinante mondo dei libri pop-up, dove la lettura si intreccia al gioco e il libro diventa un oggetto da manipolare e da costruire con le proprie mani!

In occasione del Carnevale, i bambini saranno guidati da un educatore nel realizzare un piccolo flap book da portare a casa. Con l’ausilio di colla, forbici, cartoncini e colori ognuno dei piccoli partecipanti potrà creare un simpatico libretto con cui inventare nuove storie e divertirsi insieme.

L’attività gratuita si svolgerà presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22, Torino.
Prenotazione obbligatoria tramite form online.

Harlequinade: una magia fai da te!
Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023, h 16.30
Laboratorio per famiglie

L’attività, rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, sarà l’occasione per osservare da vicino alcuni dei meravigliosi libri esposti al MUSLI e conoscere i personaggi più bizzarri e divertenti… in compagnia di burattini, marionette, buffi personaggi e il celebre Pinocchio, si proporrà un’attività creativa per festeggiare insieme il Carnevale attraverso la realizzazione di simpatici harlequinade.

– laboratorio 5€ a partecipante;
– per gli accompagnatori è previsto il biglietto di ingresso al MUSLI: 5€ Percorso Libro; 8€ Percorso Scuola + Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

C’era una volta… un pezzo di legno
Lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2023, h 16.30
Letture ad alta voce di Pinocchio

Nel febbraio del 1883 veniva pubblicata a Firenze, dalla casa editrice Felice Paggi, la prima edizione in volume de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, con le illustrazioni di Enrico Mazzanti. La storia editoriale del libro non ha precedenti: un successo planetario che lo rende ancora oggi il libro italiano più tradotto al mondo!
Il MUSLI celebra il burattino più amato di tutti i tempi con una breve presentazione delle opere più interessanti conservate nell’Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo, tra cui splendide illustrazioni originali. A seguire, verrà proposta la lettura di alcuni passi del libro, a cura di Gabriele Zunino, attore e doppiatore.

Attività consigliata per adulti e bambini!

– 7€ lettura + biglietto di ingresso al Percorso Libro;
– 10€ lettura + biglietto di ingresso al Percorso Libro + visita guidata del Percorso Scuola (partenza ore 15.30);
– 4€ per bambini e possessori di Abbonamento Musei.

Scriviamo in bella!
Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratorio di calligrafia

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Vi segnaliamo inoltre che abbiamo collaborato con la Fondazione Ravasio di Bergamo per la mostra “GIOPPINO IN CERCA DI FORTUNA”, che verrà inaugurata al Museo del Burattino il 16 febbraio 2023, nell’ambito delle manifestazioni BergamoBrescia Capitale della Cultura Italiana 2023.

La mostra, a cura di Luca Loglio e Diego Bonifaccio, è dedicata al primo primo libro animato italiano, Gioppino in cerca di fortuna, edito dalla casa editrice Treves di Milano nel 1890.
Questo libro a leveraggi mette in movimento, sulle pagine bi-dimensionali del libro, le avventure della famosa maschera bergamasca e offre l’occasione per un divertito confronto tra libri animati e Teatro di Figura.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00.
In occasione di Carnevale, sarà aperto eccezionalmente anche lunedì 20 e martedì 21 febbraio dalle 14.30 alle 18.00.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437