POP-APP. International Conference

POP-APP. International Conference on description, conservation and use of movable books
16-19 febbraio 2021 – Convegno online Zoom Webinar

Nell’ambito delle iniziative POP-APP 2021, la Fondazione Tancredi di Barolo organizza un convegno dedicato ai temi della descrizione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale dei libri animatiIl convegno si svolgerà interamente online sulla piattaforma Zoom Webinar, in quattro sessioni pomeridiane dalle 15.30 alle 18.30 (CET), e sarà coordinato presso il Salone d’Onore di Palazzo Barolo.
Discuteranno intorno alle tematiche del convegno 30 relatori italiani e stranieri, provenienti dal mondo accademico e da istituzioni nazionali attive nell’ambito della descrizione bibliografica, della conservazione e del restauro. Il tema della valorizzazione verrà esplorato evidenziando le potenzialità didattico-educative, le sperimentazioni digitali, le realizzazioni dei pop up designer contemporanei e – sul piano storico – le relazioni con il precinema.

As part of the POP-APP 2021 initiatives, the Fondazione Tancredi di Barolo organizes a conference dedicated to the themes of description, conservation and enhancement of movable booksIt will be held entirely online on Zoom Webinar, in four afternoon sessions from 3:30 pm to 6:30 pm (CET), and will be hosted at Salone d’Onore of Palazzo Barolo.
Thirty Italian and foreign speakers from the academic world and national institutions active in the field of bibliographical description and conservation will discuss the themes of the conference. Enhancement/use of such books will be explored by highlighting their didactic-educational potential, digital experimentations, the achievements of contemporary pop up designers and – on a historical level – their relationship with pre-cinema.

Per assistere al convegno è necessario registrarsi (gratuitamente), cliccando “Iscriviti al Convegno”

A registrazione avvenuta, gli iscritti riceveranno il link Zoom per accedere alle quattro sessioni del convegno come “attendees”, che permetterà loro di interagire tramite chat durante le fasi di dibattito. Per tutti i partecipanti sarà disponibile in formato PDF, prima del convegno, l’insieme degli abstract e dei curricula dei relatori.

Il convegno sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione, dove saranno caricate le registrazioni delle quattro sessioni.

To attend the conference you must register (free of charge), by clicking on “Register for the Conference”

After successful registration, participants will receive the Zoom link to access the four sessions of the conference as “attendees”, which will allow them to interact through a live chat during the debate phases. Prior to the conference, for all participants will be available in PDF format the abstracts and curricula of the speakers.

The conference will also be streamed on the Foundation’s YouTube channel, where recordings of the four sessions will be uploaded.

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.