Itinerari Deamicisiani – Percorso sul territorio

Home / Offerta didattica / Itinerari Deamicisiani – Percorso sul territorio

Gli “Itinerari deamicisiani” sono un breve viaggio nel tempo e nei luoghi in cui lo scrittore Edmondo De Amicis ha lasciato la sua impronta, dalle abitazioni dove ha vissuto alle piazze, strade, scuole dove ha ambientato i suoi racconti.

Il percorso si snoda nel cuore della città, tra piazza Solferino e piazza Statuto, nelle zone in cui si concentrano gli anni di vita torinese di De Amicis e l’anno scolastico narrato nel libro Cuore.
Ogni tappa, localizzata su una pianta della Torino attuale fornita ai partecipanti insieme ad altro materiale illustrativo, è accompagnata da una presentazione della guida/maestrina e dalla lettura del brano letterario di riferimento.
Punto di partenza è la sede del MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), dove sono allestite in modo permanente la ricostruzione dell’aula di “Cuore” e la sala mostre “Cuore: edizioni storiche, anniversari, traduzioni ed esperienze scolastiche”.

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, visitatori adulti. L’attività è differenziata per fasce scolastiche e tipologia di pubblico.

Durata: 2 ore e 30 minuti
Costo: € 8 a partecipante