English Fairytales – Percorso didattico in lingua inglese

Home / Offerta didattica / English Fairytales – Percorso didattico in lingua inglese

Visita tematica e laboratorio in inglese di approccio interdisciplinare per l’apprendimento della lingua attraverso le fiabe illustrate a fine Ottocento da Walter Crane.

The enchanted visit

Shhh! Fra le vetrine del MUSLI c’è qualcuno che parla inglese! Per scoprire chi si nasconde in museo vi proponiamo una nuovissima visita tematica del Percorso Libro in compagnia di alcuni fra i più importanti protagonisti della letteratura inglese per l’infanzia. Salteremo da un libro all’altro, e dall’italiano all’inglese, per un viaggio bilingue fra le nostre storie preferite della tradizione britannica.
La visita si propone non solo di stimolare la conoscenza dell’inglese dei giovani visitatori ma anche, secondo il concetto del CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di lingua e contenuti), di approfondire la cultura che ha prodotto la lingua, la sua tradizione, il suo contesto storico e sociale, valorizzando i materiali esposti in museo, così come le postazioni multimediali che saranno a disposizione dei ragazzi.

The enchanted game

Dopo aver conosciuto alcuni dei personaggi più amati dai bambini inglesi (e non solo!), giochiamo insieme per scoprire qualcosa di più sulle fiabe!
Scopriremo tutti i segreti nascosti fra le pagine delle fiabe in lingua inglese scritte e illustrate dal grande artista Walter Crane (1845-1915), da Cinderella, a Puss in Boots a The Sleeping Beauty: una serie di piccoli giochi didattici creativi in inglese da svolgere in gruppo stimoleranno la curiosità e la capacità di osservazione dei bambini, in modalità che variano in funzione della classe di appartenenza.

Destinatari: scuole primarie (classi IV e V), secondarie di I° grado.
Il laboratorio didattico si differenzia leggermente a seconda della classe; per i dettagli scaricare la scheda pdf allegata (in fondo alla pagina).

Durata: 2 ore
Costo: € 8 a partecipante (comprendente visita e attività didattiche)