Libri animati e pop up

Home / Libri animati e pop up

La Fondazione conserva all’interno dell’Archivio una cospicua collezione di libri animati e pop up, che comprende più di 350 esemplari, dalla metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, con edizioni originali dei più grandi artisti dell’animazione, dai capolavori del tedesco Lothar Meggendorfer ai libri di Bruno Munari. Si tratta della più importante raccolta di libri animati presente in Italia a disposizione del pubblico e rappresenta in modo significativo i diversi tipi di animazione: a leveraggi, a volvelle, a tre dimensioni, pop up, libri teatro, libri con figure scomponibili, libri creativi e interattivi.

Dal 2008 una rassegna di questi esemplari è esposta stabilmente nel Percorso Libro del MUSLI con un’esposizione di grande fascino, corredata di avanzati applicativi interattivi che illustrano il funzionamento dei materiali esposti e lo rendono fruibile agli utenti. In parallelo ha inoltre attivato laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2014 la Fondazione ha realizzato – presso la Biblioteca della Regione Piemonte – la mostra “PRIMA DEL 3D. Piccole carte a sorpresa e libri animati (XIX-XX secolo)”.

A inizio 2017 la Fondazione ha partecipato allo sviluppo di un progetto di mostra e convegno da realizzarsi nel 2019 insieme all’Università La Sapienza di Roma e all’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma (“POP-APP. SCIENZA, ARTE E GIOCO NELLA STORIA DEI LIBRI ANIMATI”).
La mostra si svolgerà nella doppia sede di Roma, presso l’Istituto Centrale della Grafica, e di Torino, presso i locali del MUSLI e le sale espositive di Palazzo Barolo messe a disposizione dell’Opera Barolo. Al termine della mostra verrà organizzato a Torino un convegno internazionale dedicato in particolare ai temi della conservazione e della valorizzazione, che costituirà l’avvio di un Centro studi interdisciplinare sul libro animato che avrà come riferimento la Fondazione.

In questo spazio saranno inseriti materiali consultabili e scaricabili in download (materiali video, libri sfogliabili e documenti di interesse generale legati alla storia della scuola e alla letteratura per l’infanzia).

Die Geschichte von Hansel und Gretel Lothar Meggendorfer

Nel Mondo dell’Allegria

Sempre allegri, bambini! Lothar Meggendorfer

A Trip to the Moon J.R. Pepper