Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | F@MU 2018 al MUSLI

Con molto piacere segnaliamo che il MUSLI è stato scelto come Museo dell'anno per ospitare l’inaugurazione di F@MU 2018 - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | Piccolo ma Prezioso.
La manifestazione – giunta alla sesta edizione – si svolgerà domenica 14 ottobre 2018 e coinvolgerà in tutta Italia oltre 700 musei, fondazioni e altri luoghi espositivi che proporranno alle famiglie visite didattiche, giochi a tema e iniziative pensate appositamente per l’occasione.

L'inaugurazione si svolgerà al MUSLI il giorno precedente, con una presentazione a porte chiuse su invito – per stampa, media e selezionati invitati – nel Salone d’Onore di Palazzo Barolo, messo a disposizione dall’Opera Barolo.
Coinvolgerà famiglie con bambini di scuola primaria – a cominciare da quelle delle autorità locali, dei direttori dei musei torinesi, dei partner e di alcuni blogger/giornalisti torinesi – e sarà seguita dai MEDIA PARTNER RaiNews24 e RaiRadioKids.

Dopo l'edizione 2016 al Museo Archeologico Nazionale di Firenze e quella 2017 presso il Museo del Novecento di Milano, si tratta di una preziosa occasione per valorizzare il nostro ente e le altre istituzioni del territorio che operano nell’ambito della didattica dei Musei.
Palazzo Barolo ospiterà inoltre la conferenza stampa dell'evento riservata a media, stampa e giornalisti.

Durante la Giornata F@MU - domenica 14 ottobre 2018 - il MUSLI proporrà l'attività aperta a tutti "Piccolo, prezioso…pennino!": un laboratorio per scoprire tipologie, metodi di conservazione e tantissime altre curiosità sul più piccolo e prezioso oggetto delle scuole del passato, il pennino.
I partecipanti avranno modo di sperimentarne l’utilizzo grazie a rapidi esercizi di calligrafia e potranno costruire una preziosa scatola per riporre un pennino storico del Museo da portare a casa.

Il laboratorio ha un costo di 4 €. Per i bambini l’ingresso al Museo è gratuito. Per tutti i dettagli consultare la locandina in allegato. Per prenotare l'attività: 011 19784944/ 3884746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com.

   scarica PDF