Presentazione in anteprima Il libro Cuore di Valentina di Angelo Petrosino | Venerdì 4 maggio 2018, h 17.00

In occasione del “Maggio dei Libri”, la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI è lieta di ospitare la presentazione in anteprima del volume Il libro Cuore di Valentina di Angelo Petrosino, la nuova uscita della celebre serie per bambini “Valentina” del Battello a Vapore.

La protagonista, Valentina, è diventata “grande”, è un’insegnante di scuola media e in questo libro ci racconta le sue giornate a scuola, scrivendo un diario, delle lettere e dei racconti che rievocano – attualizzandoli – gli episodi e le tematiche del libro Cuore di Edmondo De Amicis.
Attraverso una narrazione nella narrazione, Valentina si confronterà con etnie diverse, caratteri particolari e storie personali e racconterà, tra i vari episodi, anche la visita molto importante al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia.

L’occasione ci è particolarmente cara perché l’opera contribuisce a valorizzare ulteriormente le iniziative della Fondazione dedicate a Cuore e a De Amicis e anche perché presenta un’affettuosa dedica a Pompeo Vagliani, “anima e cuore del Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino, nel ricordo di Edmondo De Amicis”.

L'incontro si svolgerà venerdì 4 maggio 2018, alle 17.00, presso le sale del Percorso Libro del Museo.

Intervengono, insieme all’autore:
Raffaella Silipo, giornalista de «La Stampa»
Luciana Pasino e Pompeo Vagliani, Fondazione Tancredi di Barolo

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 011 19784944 e 3884746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com

   scarica PDF