Presentazione del libro "Another History of the Children’s Picture Book: From Soviet Lithuania to India" | Istituto Centrale per la Grafica di Roma

Abbiamo il piacere di segnalarvi che la Fondazione Tancredi di Barolo parteciperà alla presentazione del volume Another History of the Children’s Picture Book: From Soviet Lithuania to India, che si terrà a Roma venerdì 23 marzo alle ore 17.00, presso l'Istituto Centrale per la Grafica (via Poli 54).

Il volume è un invito a rivisitare la storia dei libri illustrati ed è il risultato dell’originale collaborazione tra lo storico sociale indiano, V. Geetha e la dottoressa di ricerca Giedrė Jankevičiūtė, dell’Istituto di Ricerca della Cultura Lituana.
Il libro esplora due diverse sfere di influenza dell’industria sovietica di libri illustrati. In un particolare periodo della storia indiana, i libri illustrati provenienti dall’Unione Sovietica e disponibili a buon mercato in traduzione in lingua inglese e vernacolare hanno cambiato il modo di leggere dei bambini indiani. Per scrivere questa storia si è fatto appello a un complesso ricco e originale di esperienze artistiche, che vanno dal realismo socialista agli esempi classici del primitivismo lituano moderno.

Alla presentazione del libro saranno presenti Giedrė Jankevičiūtė, Gaia Salvatori - professore associato di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli - e Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo.

L'evento si svolge nell’ambito delle iniziative di collaborazione culturale tra l’Istituto centrale per la Grafica e l'Istituto di cultura lituana.

Cliccando su "scarica PDF" è possibile visualizzare il comunicato stampa dell'iniziativa.

   scarica PDF