Conferenza "Fantasy nella letteratura per ragazzi tra le tradizioni critiche italiana e anglosassone" | Martedì 20 marzo, h 17.00

Martedì 20 marzo 2018, alle ore 17.00, si svolgerà – presso il Salone d'Onore di Palazzo Barolo – la conferenza"Fantasy nella letteratura per ragazzi tra le tradizioni critiche italiana e anglosassone", organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L'incontro è dedicato a due studi critici sulla letteratura italiana per l'infanzia editi nel 2017: Il Pinocchio di Carlo Collodi e le sue riscritture in Italia e in Inghilterra di Elena Paruolo (Roma, Ed. Aracne, 2017) e Un fantasy tutto italiano. Le declinazioni del fantastico nella letteratura italiana per l’infanzia dall’Unità al XXI secolo di Lindsay Myers (Pisa, Edizioni ETS, 2017).

Programma:

h 17.00 Apertura della conferenza e saluti di benvenuto
Andrea Angeli, Opera Barolo

h 17.15 – Presentazione del volume Il Pinocchio di Carlo Collodi e le sue riscritture in Italia e in Inghilterra di Elena Paruolo.
Intervengono: Elena Paruolo (Università di Salerno) e Mariangela Mosca (Università di Torino).

h 18.00 – “Le attività di ricerca ed espositive relative a Pinocchio della Fondazione Tancredi di Barolo” – Pompeo Vagliani

h 18.15 – Presentazione del volume Un fantasy tutto italiano. Le declinazioni del fantastico nella letteratura italiana per l’infanzia dall’Unità al XXI secolo di Lindsay Myers.
Intervengono: Lindsay Myers (Galway University - Irlanda) e Laura Tosi (Università Ca' Foscari di Venezia).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Cliccare su "scarica PDF" per visualizzare il programma della giornata.

   scarica PDF