Convegno e mostra bibliografica "I mille e un Arpino. La produzione per ragazzi" | 12 dicembre 2017

In occasione del duplice anniversario della nascita (novantennale) e delle morte (trentennale) di Giovanni Arpino, la Fondazione Tancredi di Barolo e il Centro Studi “Guido Gozzano - Cesare Pavese” dell’Università di Torino intendono valorizzare la produzione per ragazzi dell’autore attraverso l’organizzazione del convegno "I mille e un'Arpino", che si svolgerà al MUSLI martedì 12 dicembre 2017 a partire dalle ore 16.00.

In chiusura del convegno verrà inaugurata, all'interno del Percorso Libro del MUSLI, la mostra bibliografica dedicata alle opere per ragazzi dell'autore: l'esposizione presenta una rassegna bibliografica di circa cento volumi, tra cui edizioni originali di Giovanni Arpino e una sezione dedicata alle collane di spicco dagli anni '60 agli anni '90, in cui l'autore pubblicò accanto ad altri grandi scrittori.
L’esposizione mira inoltre ad individuare il vitale rapporto tra l’opera di Arpino e il mondo dell’arte e dell’illustrazione attraverso le sue collaborazioni con artisti di spicco.

Il convegno è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

In allegato il programma della giornata e il comunicato stampa dell'esposizione, che sarà visitabile negli orari di apertura del MUSLI dal 13 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018.