Laboratorio "FIABEsottoTORCHIO" in occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre, in occasione della giornata F@MU 2017, il MUSLI invita grandi e piccini a trascorrere un pomeriggio alla scoperta del suggestivo mondo dell’arte tipografica.

L’attività prevede una visita tematica nella sezione delle cantine storiche di Palazzo Barolo che rievoca la Tipografia Editrice Eredi Botta, qui attiva dal 1869 al 1903. I partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con macchine da stampa, taglierine e cassettiere con caratteri per apprendere il metodo lavorativo dell’antica bottega tipografica.
Seguirà un laboratorio di stampa basato sull’utilizzo della linoleografia, tecnica di riproduzione delle immagini ampiamente utilizzata in ambito scolastico e artistico negli anni ’70.
I soggetti messi “sotto torchio” si ispirano alle illustrazioni delle più belle fiabe per l’infanzia conservate nella Biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo.

Il laboratorio si svolgerà a ciclo continuo dalle 15.30 alle 18.30.
Attività laboratoriale: 4 €. Per i bambini l’ingresso al Museo è gratuito.
Per genitori e accompagnatori tariffa agevolata: 3 € Percorso Libro (invece di 4 €), 4 € Percorso Scuola + Percorso Libro (invece di 6 €); gratuito con Tessera Abbonamento Musei.

È possibile prenotare telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, al numero 011 19784944 o tramite mail a didattica@fondazionetancredidibarolo.com.