"Salgari, il viaggio continua..." | Incontro in collaborazione con Borgo Medievale e Rai Teche

Martedì 19 settembre 2017, alle ore 17.00, si terrà al MUSLI un incontro dedicato a Emilio Salgari, in collaborazione con il Borgo Medievale di Torino e Rai Teche.
L'appuntamento è organizzato in occasione della mostra Salgari, il viaggio continua… I libri del “Capitano” dalle edizioni torinesi al mondo dei media, che sarà inaugurata al Borgo Medievale giovedì 28 settembre 2017 alle ore 17.00.

Attraverso una selezione di edizioni storiche, disegni originali, giochi provenienti dall’Archivio e dalla Biblioteca della Fondazione e alcuni preziosi manoscritti salgariani della donazione Vittorio Sarti, l’esposizione – che sarà allestita presso la sala mostre del Borgo Medievale – mira a documentare i legami tra la vita e l’opera di Emilio Salgari e la città di Torino, evidenziando nel contempo il successo e la popolarità dell’opera salgariana negli altri media, dal cinema, al fumetto, alla TV.

Nel corso del pomeriggio, verrà inoltre presentato il volume Un doppio hurrà per nonna sprint. «Giovanna la nonna del Corsaro Nero» e la Tv dei ragazzi degli anni ’60 di Barbara Scaramucci e Stefano Nespolesi (Torino, Rai Eri, 2015), che ricostruisce la storia del celebre sceneggiato di Metz, uno dei maggiori successi della tv per ragazzi.

In chiusura, si svolgerà una tavola rotonda con alcuni esperti salgariani, che permetterà di approfondire i temi emersi nel corso del pomeriggio.

Programma:

17.00-17.30: Presentazione della mostra Salgari, il viaggio continua… I libri del “Capitano” dalle edizioni torinesi al mondo dei media
Intervengono: Riccardo Passoni, direttore Borgo Medievale; Pompeo Vagliani, presidente Fondazione Tancredi di Barolo e curatore della mostra.

17.30-18.00: Presentazione del volume Un doppio hurrà per nonna sprint. «Giovanna la nonna del Corsaro Nero» e la Tv dei ragazzi degli anni ’60
Intervengono: Stefano Nespolesi, Ermanno Anfossi.

18.00-18.30: Tavola rotonda finale
Intervengono: Roberto Antonetto, Enzo Fornaro, Felice Pozzo, Franca Viglongo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: info@fondazionetancredidibarolo.it; 011 19784944.