Mostra "From the Shores of Po River till the Shores of Daugava" a Riga

Dopo San Pietroburgo e Mosca, la Fondazione Tancredi di Barolo vola in Lettonia con la mostra From the Shores of Po River till the Shores of Daugava, dedicata a Emilio Salgari.

Lunedì 10 luglio, infatti, è stata inaugurata a Riga - presso la Biblioteca Nazionale della Lettonia - una nuova tappa della mostra itinerante a cura di Pompeo Vagliani ed Enzo Fornaro, che si incentra su una selezione di edizioni storiche e tavole originali provenienti dall'Archivio e dalla Biblioteca della Fondazione.

L'esposizione, visitabile a Riga fino al 23 agosto, presenta una ricca collezione di disegni originali realizzati per le edizioni salgariane della casa editrice Viglongo e una selezione di romanzi dell’autore pubblicati tra il 1894 e il 1940 da editori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Lettonia, l’Accademia Albertina di Bella Arti di Torino e l’EF International Service Art.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della Biblioteca cliccando qui.

Negli scorsi mesi la mostra era stata allestita a San Pietroburgo, presso la Biblioteca Nazionale di Russia (marzo-aprile 2016), e a Mosca, presso la Biblioteca delle letterature straniere (gennaio-febbraio 2017).

Qui di seguito i link delle precedenti tappe in Russia:
Biblioteca Nazionale di Russia a San Pietroburgo;
Biblioteca delle Letterature Straniere di Mosca.

Per le foto delle varie tappe, potete collegarvi alla pagina Facebook del MUSLI cliccando qui.
Image and video hosting by TinyPic