"Piumadoro e Piombofino. Fiaba in musica"

Lunedì 5 giugno, alle 17.00 e alle 18.00, la Fondazione Tancredi di Barolo e l’I.C. Nigra di Torino hanno il piacere di presentare l’operina musicale Piumadoro e Piombofino, ispirata all’omonima fiaba di Gozzano e realizzata dalla sezione a indirizzo musicale dell’Istituto.

L’opera musicale, curata dal prof. Franco Cavallone in collaborazione con la prof.ssa Monica Tenore e l’ausilio del lavoro grafico fatto assieme ai ragazzi dalla prof.ssa Daniela Panicali, si presenta come una rielaborazione del testo di Gozzano con musiche originali: a interpretarla saranno il coro dei ragazzi di I media dell’Istituto e l’orchestra composta da alcuni studenti della III media diretti dal professor Nino Carriglio, che sono stati supportati nello studio dai professori Diletta Leone (Archi), Luigi Rivetti (Percussioni e tastiere), Luca Spagnuolo (chitarre) e naturalmente Nino Carriglio (Clarinetti).

L'iniziativa si collega alla mostra temporanea Fiabe d’autore. Gozzano e la ‘fiaba poetica’ del primo Novecento allestita al MUSLI in occasione del centenario della morte del poeta.

L’esecuzione prevede due repliche: la prima che inizia alle ore 17.00 e la seconda che inizia alle ore 18.00.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 giugno al numero: 388 4746437.

Per informazioni: info@fondazionetancredidibarolo.it; 011 19784944; 388 4746437