"Cento anni fa... Ricordando Gozzano e le sue fiabe" per Il Maggio dei Libri

-

Domenica 28 maggio, alle 16.00, si svolgerà - presso il Salone d'Onore di Palazzo Barolo (Via delle Orfane 7, Torino) - l'iniziativa dal titolo Cento anni fa... Ricordando Gozzano e le sue fiabe: un incontro a chiusura delle manifestazioni per il centenario della morte di Guido Gozzano, con particolare attenzione ai libri di fiabe scritti dal poeta.

Sarà l’occasione per ricordare anche il centenario della pubblicazione della raccolta di fiabe La principessa si sposa scritta da Gozzano e pubblicata postuma nel 1917, nell'ambito del progetto “Buon compleanno Libro!” recentemente sviluppato dalla Fondazione.

Tavola rotonda - Bilancio e prospettive sulle attività di ricerca legate alla produzione per l’infanzia di Guido Gozzano

- Mariarosa Masoero, Centro Studi “Guido Gozzano - Cesare Pavese”
- Claudia Gianetto, Museo Nazionale del Cinema di Torino
- Pompeo Vagliani, Fondazione Tancredi di Barolo

Proiezione del filmato di genere fiabesco LA PEINE DU TALION (Pathé Frères, 1906) – Copia restaurata nel 2007 da Museo Nazionale del Cinema di Torino e Fondazione Cineteca di Bologna, musiche all’arpa di Valeria Delmastro.

Lettura della fiaba Piumadoro e Piombofino di Guido Gozzano – Giulia Polacco

Esperienze con le scuole, in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo

- Presentazione del progetto “Esperienze tra bi e tri dimensione” del Liceo Artistico Passoni di Torino: gli studenti degli indirizzi di Design della Moda, Arti Figurative e Design del Libro – con le prof.sse Ferrero, Statile, Veronese e Vicino – hanno interpretato l’immaginario descrittivo delle fiabe di Gozzano, realizzando abiti, tavole illustrative e libri scultura che saranno esposti nelle sale del MUSLI fino al 30 giugno.

- Presentazione del progetto della sezione a indirizzo musicale dell’I.C. Nigra di Torino per la realizzazione della fiaba musicale ispirata a Piumadoro e Piombofino, a cura del prof. Franco Cavallone. La rappresentazione completa della fiaba si svolgerà a Palazzo Barolo lunedì 5 giugno, alle 17.00 e alle 18.00, e vedrà la partecipazione del coro dei ragazzi di I media e dell’orchestra composta da alcuni studenti di II e III media diretta dal professor Nino Carriglio.

Testimonianza di altre esperienze realizzate dalle scuole sul territorio

Presentazione del progetto di spettacolo teatrale dedicato a Piumadoro e Piombofino, realizzato dalla classe III D della Scuola media “Gozzano” di Rivarolo Canavese e andato in scena il 14 maggio scorso al Castello di Malgrà, a cura della prof.ssa Maria Tarantino.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: info@fondazionetancredidibarolo.it; 011 19784944.