"I tesori nascosti del fondo inglese del MUSLI" | Conferenza per la Festa dei Musei 2017

Sabato 20 maggio alle ore 16.30, nell'ambito della Festa dei Musei 2017, la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI propone un incontro dedicato ad alcuni preziosi testi per bambini del fondo storico in lingua inglese conservati nella sua Biblioteca e mai esposti in Museo.

Sarà l’occasione per scoprire, in particolare, la serie “Golliwogg” di Florence e Bertha Upton, controversa raccolta di racconti del primo Novecento che hanno per protagonista un bambolotto nero. Saranno inoltre presentati alcuni esemplari dei picture books di Randolf Caldecott e Walter Crane, due dei principali illustratori per l’infanzia dell’Ottocento.

Riguardo a Walter Crane, saranno presentate le attività didattiche per le scuole realizzate al MUSLI e ispirate alle sue fiabe recentemente ripubblicate nella collana “Children’s Literature”, in collaborazione con L’Artistica Editrice di Savigliano.

Intervengono:
Francesca Campogrande, operatrice culturale;
Carmen Concilio, Università di Torino;
Mariangela Mosca, Università di Torino;
Pompeo Vagliani, Fondazione Tancredi di Barolo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni, contattare il Coordinamento Attività Didattiche: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 011 19784944.